Registrati |  Password persa?
 
Menu principale
Utenti online
6 utente(i) online (1 utente(i) in FAQ)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 6

Altro...
Nuovi utenti
Giucal 20/10/2013
Corvinus 10/11/2011
Luis 29/3/2011
Landolfo 1/7/2008
bilbo80 28/4/2008
fefello 24/2/2008
tom 7/12/2007
robyt 20/9/2007
diavolino 2/8/2007
alejandro 28/4/2007

FAQ

Principale »» HARDWARE

Indice dei contenuti


Attivare la rete wireless Acer Aspire 3630 su Fedora 5
Da poco tempo ho acquistato un portatile Acer Aspire 3630, su cui ho installato la distribuzione linux Fedora 5.
Il riconoscimento dell'hardware è stato effettuato tutto automaticamente dall'installazione, tranne per la rete wireless.
Il portatile in oggetto è equipaggiato da un controller Broadcom BCM4318 [Airforce One 54g] 802.11g Wireless LAN Controller (rev. 02).
Ricercando in internet, ho reperito le informazioni necessarie per poter configurare e attivare il suddetto controller e, devo dire che la cosa è stata abbastanza facile, anche se ho dovuto fare un merge delle info.
Comunque, il sistema ora funziona perfettamente, dopo circa un paio di orette tra l'installazione e la configurazione, per cui metto a disposizione queste informazioni.

Dunque...

Al momento non esistono ancora driver open-source di questo chipset dedicati per linux, e quindi è necessario utilizzare quelli di Windows tramite ndiswrapper. Di seguito vengono elencati i passi necessari all'installazione del driver e alla attivazione della rete wireless; è da tener presente che i comandi seguenti devono essere dati come utente root !

1) Questo punto è necessario per l'installazione di ndiswrapper, per cui si può saltare se il pacchetto è già stato installato. Il pacchetto è reperibile tranquillamente nel repository di livna; nel caso non abbiate ancora la configurazione yum per livna, potete scaricarla con il comando:
$ rpm -ivh http://rpm.livna.org/livna-release-5.rpm


dopo di che potete scaricare e installare il pacchetto con:
$ yum install ndiswrapper


2) I driver per la rete wireless per Windows sono reperibili su Acer. Scaricare il file 802bg.zip, e scompattatelo con il comando:
$ unzip 802bg.zip


3) entrate nella directory appena creata:
$ cd 802BG


4) con il comando ls verificate la presenza dei file:
$ ls bcmwl5.inf bcmwl5.sys


5) date il seguente comando:
$ ndiswrapper -i bcmwl5.inf


6) l'output del comando sarà:
Installing bcmwl5
Forcing parameter IBSSGMode|0 to IBSSGMode|2
Forcing parameter IBSSGMode|0 to IBSSGMode|2


7) verificate l'installazione del driver con:
$ ndiswrapper -l


8) che dovrà rispondere con:
bcmwl5          driver present, hardware present


9) a questo punto è necessario creare un alias per modprobe.conf:
$ ndiswrapper -m


10) l'output del comando sarà:
Adding "alias wlan0 ndiswrapper" to /etc/modprobe.conf


11) aprite con un editor il file /etc/modprobe.conf e inserite le righe seguenti:
options ndiswrapper if_name=wlan0
alias wlan0 ndiswrapper


12) salvate il file.

13) come ultimo passo aprite il file /etc/modprobe.d/blacklist e inserite la riga seguente:
blacklist bcm43xx


14) salvate il file. L'istruzione inserita permette di caricare il driver ndiswrapper invece del modulo bcm43xx mancante.

15) Ora andate nel menu "Impostazioni di sistema" e cliccate su "Rete". Create un nuovo dispositivo di tipo "wireless" e selezionate l'apparato che avete appena installato; dopo di che configurate le impostazioni wireless in base alla vostra rete, salvate tutto, e riavviate la rete con:
$ service network restart


15) se tutto è andato bene si dovrebbe accendere d'incanto la luce frontale corrispondente all'attivazione della rete wireless del portatile.

ATTENZIONE!!!
In alcuni casi, gli aggiornamenti del kernel, non vengono accompagnati con il package contenente il modulo di collegato con ndiswrapper; in Fedora Core di norma il pacchetto ha il nome kmod-ndswrapper, seguito dal numero di release che è strettamente collegato con il kernel. Nel caso venga eseguito il solo aggiornamento del kernel, l'interfaccia di rete wireless non verrà attivata, per cui consiglio di fare attenzione a questo piccolo problemino, e magari aspettare ad installare il kernel fino a quando il pacchetto kmod* non verrà rilasciato.

Bè, spero che la spiegazione sia stata esauriente e utile, in caso contrario potete sempre lasciare un messaggio di aiuto a cui risponderò ben volentieri.
Attivare la rete wireless Acer Aspire 3630 su Fedora 5 (aggiornamento per Fedora 8)
Aggiornando il mio portatile alla nuova Fedora8, ho riscontrato che la scheda wireless non funzionava più.
A questo punto, armato di pazienza ho cercato di capire il perchè della cosa, cercando anche in internet risposte al problema, non riuscendo a trovarne una che spiegasse il motivo...
Sempre armato di pazienza, e dopo qualche ora persa in tentativi, avendo come migliore risposta un errore di SIOFLAG, mi sono messo a spulciare nelle configurazioni del sistema e nei moduli, e ho notato che a differenza della precedente versione di Fedora (la 7 per l'esattezza...), il kernel si caricava dei moduli che non conoscevo: b43 e ssb.
Giocando un pò con la blacklist dei moduli di modprobe e le utility depmod ecc., sono riuscito alla fine a risolvere il problema, e un bel OK mi è apparso sotto gli occhi.
Per farla breve, nella nuova versione Fedora 8, sono stati inseriti dei nuovi moduli che, a quanto pare, vanno in conflitto con il modulo caricato con ndiswrapper; questi moduli sono, come menzionato pocanzi: b43 e ssb. Per risolvere occorre quindi inserire le seguenti righe nel file blacklist, presente nella directory /etc/modprobe.d:

blacklist b43
blacklist ssb


dopo di che dare un bel

$ modprobe -r b43


che elimina uno dei moduli incriminati; da notare che questo provocherà una serie di messaggi da parte del kernel, ma non preoccupatevene.
Quindi, dare anche un bel

$ modprobe -r ssb


che eliminerà il secondo modulo incriminato.
A questo punto un bel

$ modprobe ndiswrapper


e anche un bel

$ depmod -a


Infine, andare nella configurazione di rete e procedere come descritto nella guida per Fedora 5 e, se non funziona, provare a riavviare il sistema.
Da ricordarsi di configurare le impostazioni wireless con i parametri corretti !

Spero che questa guida aggiuntiva vi sia utile e che funzioni, a me è partito tutto e funziona alla grande!

Un saluto!


[ Indice ]
I commenti sono propriet dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Copyright © 2006-2009 LDRWEB.net - consulting & software development - Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2009 The XOOPS Project
Theme Design By James Morris